fbpx

IBIZA e IL MARKETING NEL TURISMO DI LUSSO

Ibiza non ha bisogno di presentazioni: una tra le località del divertimento più famose al mondo, divisa tra party e strutture turistiche di livello altissimo per visitatori in cerca di lusso, relax e club esclusivi.

Clima internazionale, altissimo potenziale commerciale, molte attività a gestione italiana. Un mix che porterebbe a pensare di trovare una qualità della comunicazione all’altezza della location ma – non ho potuto fare a meno di notarlo –  spessissimo non è così. Forti del passaparola e della velocità con la quale è facile generare nuove relazioni di business, ristoranti, hotel, locali, driver e private yacht charter, solo per citarne alcuni, sono privi di tutti i canali di comunicazione digitali alla base di una vera strategia marketing o, persino peggio, li gestiscono in maniera amatoriale.

Una scelta che non impedisce di lavorare ma che non prevede in nessun modo lo sfruttamento di un potenziale di business davvero enorme.

Immaginiamo, in pochi punti, la creazione di una strategia di comunicazione digitale multilingua:

  • una brand identity forte e distintiva
  • un sito web multilingua
  • una presenza in prima posizione sui motori di ricerca con annunci in grado di rispondere alle ricerche di turisti inglesi, americani, tedeschi, russi
  • canali social media con una pubblicazione di contenuti continua e in linea con gli obiettivi e campagne strutturate ad hoc

E invece ci troviamo di fronte a qualche post Instagram o Facebook e alla totale mancanza di un piano strategico.

La mia visita sull’isola, un mix tra relax e lavoro, mi ha aperto gli occhi su come, anche in località dove il lusso fa parte della quotidianità di molte aziende, ci sia una vera e propria miniera di potenziale di crescita non sfruttato.

Perché i primi che lo faranno, saranno in grado di fare un salto di qualità che li renderà leader assoluti nel proprio mercato. E in un palcoscenico internazionale come quello offerto della Regina della Baleari, potrebbe valerne davvero la pena.

Per informazioni sullo sviluppo di una strategia marketing multilingua in qualsiasi località turistica scrivetemi a: lisa@ldp-consulting.it . Ah dimenticavo: Ibiza, volverè.

Leave a comment

× Qual è il tuo obiettivo per il 2022?