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È primavera: per quali attività è la stagione ideale per iniziare azioni di comunicazione?

Primavera: stagione di pulizie, di bucato, di… COMUNICAZIONE. Sì, perché per alcuni specifici settori, a differenza dell’andamento “standard” che vuole sia l’inizio anno (gennaio, settembre) il momento di partire con attività pubblicitarie, la primavera si rivela invece la stagione chiave per attuare iniziative di marketing e comunicazione. Vediamo quali.

HOSPITALITY & TURISMO

Le aziende appartenenti a questo settore dovrebbero aver già pianificato e iniziato le attività di comunicazione a sostegno della stagione estiva e, naturalmente, dei ponti primaverili. Trattandosi di un’area davvero ad altissima competitività, emergere tra i primi risultati di Google, farsi notare sui social, fare recall al proprio database di clienti (magari con qualche sconto speciale) tramite la newsletter, sono tutte azioni non solo utili, ma necessarie.

RISTORANTI & LOCALI

La bella stagione porta con sé, purtroppo, anche l’allentamento delle misure anti – Covid. Complici anche le aree all’aperto, le persone hanno maggiore voglia di muoversi, stare insieme, incontrarsi. Ecco allora un momento ottimo per pubblicizzare la vostra attività di ristorazione, magari con un bel calendario eventi da consultare e poter subito prenotare.

ATTIVITA’ SPORTIVE

Classicamente visto come un periodo “morto” per palestre e club, quello primaverile si sta rivelando invece sempre più ottimale per lanciare un ponte tra l’anno sportivo in corso e il successivo (con inizio a settembre). Come? Elaborando ora strategie commerciali che invitino a effettuare la preiscrizione, magari con un piccolo sconto, o facciano provare determinati servizi in anteprima, per garantirsi un nuovo abbonamento.

MODA

Questa è, a dispetto di quanto molti credono, la vera ALTA STAGIONALITA’ della moda. Il Natale è senza dubbio un momento forte, ma vi dico per esperienza concreta che il vero Boom di vendite arriva con la collezione Spring/Summer. Sarà la voglia di novità, di uscire, di socializzare, di sentirsi belle, ma gli acquisti in questo settore si impennano proprio ora. Via allora a campagne mirate sul target di riferimento, nazionale e internazionale, a tante fotografie delle novità nei piani social e nelle promozioni. L’obiettivo è proprio riuscire a non far attendere i saldi!

Questi quattro settori che in questo momento possono davvero dare una marcia in più al proprio business. Cosa ne pensate? Credete ci sia una stagionalità precisa anche nel vostro segmento di mercato?

Per info e domande scrivetemi su info@ldp-consulting.it

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