fbpx

Italia: terra di santi, navigatori e PMI

997 km, 5 città, tanti volti sorridenti, passione infinita per il proprio lavoro, bellezza.

LDP Consulting è reduce da un viaggio in Toscana, in visita ad alcune delle meravigliose realtà che supportiamo ogni giorno e siamo ancora adrenaliniche da questa bellissima esperienza.

Il contatto umano, l’empatia, le emozioni che si possono comunicare attraverso un incontro “reale” e non virtuale, sono tantissime. E la Toscana è per noi, che amiamo valorizzare imprese del made in Italy nel mondo, una vera e propria fucina di idee.

Perché le PMI sono il vero cuore dell’economia italiana e questa regione è davvero ricca di eccellenze che meritano di essere conosciute a livello internazionale.

Un recente studio dell’Osservatorio Digitale Delle PMI ha sottolineato che solo il 10% delle PMI italiane sfrutta i canali online per offrire visibilità alla propria azienda e vendere i propri prodotti.
La presenza digitale della maggior parte delle imprese si limita a un sito web, spesso non ottimizzato in termini SEO e non adatto per la navigazione mobile, e a canali Social Media non gestiti in maniera professionale. Per la maggior parte delle piccole imprese italiane insomma, il business online semplicemente non esiste.
La profonda crisi venutasi a creare a seguito della pandemia Covid19 ha però mostrato duramente il limite di questa linea di condotta. Per imprese abituate a fondare la propria intera esistenza sul commercio offline, grazie alla presenza fisica di clientela internazionale, la chiusu ra dei negozi ha significato una perdita totale di fatturato, senza fonti alternative di guadagno.
Artigiani e aziende rappresentanti dell’eccellenza del Made in Italy che, con una adeguata presenza online avrebbero tutte le carte in regola per conquistare la proprio quota di mercato globale e raggiungere in maniera proattiva clienti in ogni parte del mondo.
Quello che noi amiamo trasmettere e poi mettere a punto sono strategie che mirano a creare valore da una presenza online.
Un concetto semplice, quanto nuovo per alcune realtà italiane: SE I TUOI CLIENTI NON POSSONO VENIRE DA TE, SARAI TU AD ANDARE DA LORO ED ESPORTARE L’ECCELLENZA MADE IN ITALY GRAZIE ALL’ONLINE.

E 997 km in 3 giorni li rifaremmo anche domani per rivedere il sorriso di chi ha scelto di iniziare l’unica avventura che li porterà ad emergere: quella del web.

Per un’analisi del tuo brand e un’idea degli strumenti migliori per promuoverlo: info@ldp-consulting.it

Leave a comment

× Qual è il tuo obiettivo per il 2022?