I 5 principali TREND deel Digital Marketing che emergono dal Global Overview Report 2021 di Hootsuite
Anche quest’anno l’appuntamento fisso con il report sulle tendenze del digital marketing di Hootsuite e We Are Social riesce a indicarci, in maniera molto chiara, la strada da imboccare per una strategia marketing di successo in quest’anno appena iniziato.
Scorriamo quindi le evidenze principali emerse nel report:
1 – SEMPRE CONNESSI Trascorriamo online quasi lo stesso tempi che dedichiamo al sonno: spendiamo circa il 40 per cento della nostra vita navigando su digital device. Una conferma che sì, avere un’efficace presenza online è indispensabile per qualsiasi brand.
2 – LA CRESCITA DEI SOCIAL MEDIA NON SI FERMA. Sono statu registrati 1 miliardo di nuovi utenti di social media negli ultimi 3 anni. La crescita della community social non solo non si è fermata ma si amplia verso età sempre più mature, con un’esplosione dei baby boomers online, che si rivelano anche particolarmente attivi: il segmento 55-64 anni una media di 10 volte al mese. Anche i brand che si rivolgono a un pubblico maturo devono ritenere i contenuti social fondamentali.
3- NON BISOGNA ESSERE SU TUTTI I SOCIAL: NE BASTANO POCHI, FATTI BENE. Oltre il 98% degli utenti di una determinata piattaforma di social media utilizza anche almeno un’altra piattaforma sociale. Questo significa che per raggiungere l’intero pubblico non bisogna essere su tutti i social ma solo su alcuni selezionati. Inutile la corsa alla pianificazione su ogni canale: parola d’ordine qualità.
4- IL SOCIAL SHOP DILAGA. Quasi il 45% degli utenti di internet ricerca prodotti sui social: un numero destinato a crescere con la crescente facilità con cui sarà possibile acquistare direttamente dai social. Diventa allora ancora più importante fare community e mostrare in modo impattante i propri prodotti sui social media.
5- FOOD & BEVERAGE, LA NUOVA FRONTIERA. Complici i lockdown e le regole per il distanziamento, è stato registrato un aumento degli acquisti di alimentari online del 40%. Cade il (falso) Taboo della mancanza di fisicità nell’acquisto di generi alimentari e si rendono invece necessarie, per le aziende del comparto Food and DRINK Made in Italy, misure per rafforzare la propria presenza sui Social Media e online in generale.
Un piccolo riassunto dei concetti principali del report, un prezioso aiuto non solo per tutti i marketers ma anche per le aziende attente all’innovazione. Numeri importanti che sottolineano quanto, ora più che mai, una valida presenza online non possa più essere un’opzione. E voi, cose sceglierete?
Fonte: Digital 2021 Global Digital Overview
Per un’analisi del tuo brand e un’idea degli strumenti migliori per promuoverlo: info@ldp-consulting.it