fbpx

C’è un mercato che cresce e ha fame di Made In Italy… Sai qual è?

Perché il mercato russo e Yandex possono essere fondamentali per il tuo brand

Con 97 milioni di utenti Internet, la Russia è nel mondo all’ottavo posto nel mondo nella classifica delle nazioni con maggior numero di utilizzatori del web, posizionandosi al numero 1 in Europa.

Ma se guardando le posizioni più in alto della classifica mondiale troviamo Paesi che hanno raggiunto da tempo la saturazione, stabilizzandosi, la Russia è l’unica che ha un tasso di crescita esponenziale.

E se gli investimenti pubblicitari online hanno ormai di gran lunga superato ogni altro media arrivando a 277 milioni di rubli nell’anno in corso, la tendenza è in continua crescita e prevede 301 milioni il prossimo anno.

E sapete qual è il canale online per farsi conoscere sul mercato russo? Yandex che, conosciuto da alcuni come il primo motore di ricerca della Nazione, è in realtà molto di più: è una vera e propria potenza nel mercato delle tecnologie che grazie alle più avanzate tecniche di machine learning e intelligenza artificiale ha un ruolo predominante in ogni aspetto della vita del popolo russo. Oltre a essere infatti un efficacissimo motore di ricerca (è nato prima di Google), offre servizi di ogni tipo: taxi, meteo, viaggi, food delivery, trasporti, maps, email, musica, social media, cloud. E, in test, persino un servizio di auto senza conducente.

Perché vi racconto tutto questo? Perché il Paese con il più alto tasso di crescita di utilizzo del web, che è anche uno dei leader in termini di crescita del numero di milionari (17,4%) è, guarda caso, anche al primo posto tra i mercati che importano beni di lusso italiani.

E l’amore dei russi per i prodotti italiani si manifesta soprattutto per il mercato cosidetto dei “Belli e Ben Fatti” (BBF), ovvero nel comparto manifatturiero, soprattutto nei settori del Design e Arredamento, Moda e Bellezza, Meccanica, Food and Beverage. Il turismo, inutile dirlo, è un altro aspetto interessantissimo di questa passione dei russi per il nostro Paese.

In due parole: questa è un’occasione imperdibile per il made in Italy.

In un momento di indiscutibile crisi, siamo di fronte a un’opportunità, che in pochi finora hanno saputo cogliere: promuoversi, con strumenti locali, sul mercato russo.

Affascinata da queste dinamiche e desiderosa di trovare soluzioni per le eccellenze italiane che ora affrontano un momento incerto, mi sono avvicinata alla cultura russa, allo studio della lingua e soprattutto dello strumento più importante per comunicare, Yandex.

Sono in arrivo molte sorprese e non vedo l’ora di svelarvele. Intanto, vi lascio con una domanda: vi piacerebbe promuovere il vostro brand o venderei vostri prodotti  sul mercato russo?

Stay Tuned, лучшее еще впереди.

Sources:

Yandex Report 2020

Tecnofreight

Academia.eu

× Buongiorno, come vorresti promuovere la tua attività?